Quando parliamo della qualità di un prodotto, non facciamo riferimento solo al tipo di materiale di costruzione o al prezzo, bensì molte volte la qualità si basa anche per il numero di funzioni aggiunte, utili per un uso maggiormente completo e soddisfacente. Soprattutto nell’ambito del fitness, investire qualche soldo in più su attrezzi assai più performanti, assicurerà di certo dei risultati ottimali ottenibili in tempi persino più rapidi.
Occupandoci nella fattispecie di vogatori professionali, è noto a tutti che questi particolari modelli, sono in grado di offrire dei veri e propri programmi di allenamento, che si adattano al meglio all’esercizio graduale che si andrà a svolgere, migliorando passo dopo passo la condizione fisica nel modo corretto e senza sforzi eccessivi, spesso causati da un uso inconsapevole del macchinario.
Nel seguente articolo, per l’appunto, parleremo di programmi di allenamento intrinsechi all’uso di un vogatore di tipo professionale ma non solo! Capiremo quali siano le caratteristiche principali di un vogatore e quando è meglio scegliere un modello piuttosto che un altro. Quindi basta indugiare, scopriamo insieme tutto ciò che di più utile può esserci per azzeccare il giusto acquisto!
Cos’è un vogatore? Partiamo dalla base!
Prima di trattare i modelli professionali, bisognerebbe certo capire cosa effettivamente sia questo specifico macchinario ginnico. Ebbene il vogatore non è altro che un attrezzo che punta a riprodurre in modo più o meno fedele, il movimento tipico dei canottieri. La vogata o remata, è ritenuta da intenditori del settore, uno tra i movimenti più completi e utili in termini di risultato. Sì perché, allenarsi con un vogatore, implicherò uno sforzo che sarà in grado di stimolare nell’insieme, una percentuale elevata della struttura muscolare. Ciò comporta una serie di benefici che sia principianti che professionisti, potranno ottenere senza alcuna distinzione.
La struttura di un vogatore, per lo meno quella principale, è costituita da: telaio con carrello a binario, sellino ergonomico, pedana per i piedi, manubrio o bracci separati. Chiaramente il modello andrà poi selezionato basandosi su ulteriori criteri di struttura, come ad esempio il tipo di resistenza applicata e la trazione.
Vogatore professionale? Oppure per principianti? Quali scegliere e perché.
Acquistare un macchinario sportivo, come ben si sa dipende dalle nostre esigenze e dal livello di abilità. In base ad essi, sarà di certo più semplice fare una cernita e selezionare il migliore per il nostro scopo. Quando parliamo di vogatore professionale, si intende un prodotto che offra all’utente una serie di funzioni e aggiunte che lo contraddistinguono da uno di fascia più economica.
Se il nostro livello di pratica è elevato, sarà quasi impossibile non pensare ad un vogatore più performante. Tra le varie resistenze che si adattano al meglio ad un uso professionale ci sono:
- Resistenza ad acqua.
- Resistenza ad aria.
- Elettromagnetica.
Soprattutto considerando i vogatori ad aria o ad acqua, possiamo certo affermare si tratti di ottimi prodotti per allenamenti mirati e intensivi. Ma cos’hanno in più questi vogatori rispetto ad altri? Scopriamolo subito!
Quando il vogatore ha funzioni e programmi aggiuntivi!
La scelta di un macchinario dalle elevate prestazioni non certo una casualità. Quando si decide di investire su un prodotto del genere è perché ci si aspetta un’offerta migliore e delle opzioni in aggiunta di gran lunga maggiori ai macchinari di base più economici.
Parlare di programmi, significa sfruttare al massimo un sistema tecnologico montato sui modelli più costosi adatti ai professionisti, che danno la possibilità di gestire in modo autonomo e personale il proprio allenamento. Tra i più tecnologici, sono interessanti i vogatori che utilizzano una connessione tramite applicazioni predisposte delle volte incluse nel prezzo d’acquisto. Basterà usare un telefono e iniziare l’allenamento impostando il programma preferito.
Altri modelli professionali, fanno forza su programmi HRC, ovvero programmi che basano la loro strutta in connubio al battito cardiaco. Sono l’ideale per chi desidera mantenere sempre sotto controllo ogni singola sessione di allenamento. Nella fattispecie, ogni esercizio potrà essere adattato all’obiettivo prefissato e rispettare, così, un programma su misura per l’atleta.
Accessori utili integrati su un vogatore.
Volendo continuare a trattare nel dettaglio vogatori di fascia alta, esistono degli optional particolarmente utili per gli sportivi più esigenti. Tra i più importanti, è fondamentale ritrovarsi sul proprio vogatore un display digitale che sia in grado di fornire in tempo reale informazioni essenziali quali: battito cardiaco, calorie bruciate, tempo di allenamento o numero di vogate. I modelli di ultima generazione, vantano spesso la presenza di un supporto pratico per l’inserimento di un tablet o di uno smartphone. Questo sarà utile quando decideremo di sfruttare i programmi di training interattivo. Altri, invece, avranno in sé un sistema di collegamento ai terminali per sfruttare i programmi direttamente sullo schermo del vogatore.
È la scelta migliore l’acquisto di un vogatore professionale?
Come si potrà ben immaginare, tutte queste funzioni avranno di certo un loro costo. Ecco che l’acquisto di un vogatore professionale andrà calibrata in base al vero utilizzo che si andrà a fare del macchinario. Se siete professionisti o esperti, magari anche atleti pratici e che conoscono bene il funzionamento di un vogatore, potrebbe essere una buona soluzione. Spendere qualche euro in più garantirà sicuramente un ottimo investimento nel tempo. Al contrario, se vi ritenete dei principianti o non considerate necessario possedere funzioni in più, allora l’ideale sarà di puntare su modelli basilari e dal costo di gran lunga più economico.
Prezzi e costi per vogatori professionali.
La spesa necessaria per acquistare un vogatore professionale non è certo minima, anzi. Tantissimi modelli, soprattutto quelli con funzioni e programmi in aggiunta, necessiteranno di una spesa notevole, che però verrà ripagata in termini di prestazione complessiva e di longevità del prodotto. Volendo accomunare i costi su una fascia medio-alta, si potrebbe partire da una somma pari a circa 500-600 euro per raggiungere un prezzo che vada ben oltre i 1200-1300 euro. Particolarmente indicati come vogatori professionali, si consigliano quelli a resistenza ad acqua e quelli ad aria. Tuttavia anche i modelli magnetici potranno rivelarsi degli ottimi prodotti a prezzi anche inferiori. Tra i marchi migliori si valutano: SportPlus, Concept2, Maxxus, Diadora, V-Fit ed altri di altrettanta qualità.